Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), introdotto nelle scuole a partire dal 2013, è stato creato per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità, ma anche tutti gli altri alunni che, pur non in possesso della certificazione ai sensi della legge 104/92, necessitano comunque di attenzioni educative peculiari. A tal proposito ricordiamo che la direttiva del 27/12/12 individua tre sottocategorie di BES, vale a dire la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale. I GLI, dunque, sono gruppi che lavorano per l’inclusione di tutti gli alunni con BES. I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), riferito a tutti gli alunni con BES. I compiti essenziali del GLI, quindi, sono:
- Proposta e verifica dei criteri per la rilevazione dei (BES) presenti nella scuola;
- Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi e di buone pratiche;
- Confronto e supporto sui singoli casi;
- Proposta di momenti di formazione in servizio ai docenti e al personale scolastico;
- Elaborazione di una proposta per il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), da redigere entro giugno.
Nella nostra scuola il GLI è coordinato dalla dott.ssa Greco Anna Grazia, presieduto dal Coordinatore delle attività didattiche Emanuele Stellacci, composto dai seguenti docenti: Ciccolella Valentina Cristina (Scienze), Percoco Giulia (Lingua e cultura inglese), Ancona Tania (Lingua e letteratura italiana), Corrado Salati Salvatore (Discipline sportive).