Il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, istituito ormai da diversi anni e scelto da un numero sempre maggiore di studenti, si è rivelato una vera e propria rivoluzione culturale nell’ambito dell’istruzione.
Uno dei principali motivi di questo successo risiede nel fatto che questo percorso riesce a dare una formazione di base completa, scientifica e umanistica, coinvolgendo i ragazzi anche attraverso temi che sono vicini ai loro interessi.
La peculiarità del liceo sportivo consiste nel coniugare le materie tradizionali del liceo scientifico con un aumento sostanziale delle ore di lezione dedicate alle discipline sportive, trattate sia dal punto di vista pratico che teorico.
Le tematiche legate allo sport, infatti, permeano diverse materie, tra cui Scienze motorie e Diritto ed Economia dello Sport.
Nel nostro approccio educativo, l’attività sportiva è intesa nella sua dimensione culturale e pedagogica e il suo significato educativo viene valorizzato. Essa diventa così un filo conduttore che accompagna i ragazzi nella loro crescita personale e culturale.