Numerosi dati scientifici evidenziano come il benessere emotivo degli studenti sia il risultato di una complessa interazione di vari fattori, tra cui l'entusiasmo per l'apprendimento, la percezione di essere competenti, l'autostima, la partecipazione attiva in classe, le relazioni positive con i compagni, e l'affermazione della propria identità.
Per questa ragione, abbiamo impostato un modello di scuola in cui ogni studente possa percepire intorno a sé un ambiente favorevole in cui si senta ispirato a crescere ed evolvere.
Nella scuola, come noi la intendiamo, i docenti sono parte di un team e di una comunità educativa e hanno non solo lo scopo di istruire i ragazzi, dando loro gli strumenti per accrescere le conoscenze e competenze, ma offrono loro anche un concreto e quotidiano supporto emotivo, lavorando con i ragazzi per far emergere e far risaltare le potenzialità di ognuno.
Tutto questo ha molteplici effetti positivi, perché aumenta l'autostima degli studenti, riduce il rischio di isolamento, li incoraggia ad affrontare le piccole sfide quotidiane e li prepara a costruire il proprio futuro con una maggiore fiducia in sé stessi e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.